LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

In questa sezione la scuola illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

LE SCELTE STRATEGICHE

In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.

L'OFFERTA FORMATIVA

Attraverso questa sezione la scuola illustra la propria proposta formativa, caratterizzando il curricolo rispetto al ciclo scolastico di appartenenza e ai diversi indirizzi di studio. Vengono indicate sia le attività del curricolo obbligatorio sia le iniziative di ampliamento e arricchimento proposte in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, facendo riferimento anche a quanto è previsto in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Attraverso specifiche sottosezioni, inoltre, vengono indicati i criteri per la valutazione del processo formativo di alunni e studenti e le attività finalizzate all'inclusione scolastica.

L'ORGANIZZAZIONE

Attraverso questa sezione la scuola illustra il proprio modello organizzativo, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.

Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.

ALLEGATI  
 
  • Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti riguardante L’applicazione, la verifica e l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa –         

CERTIFICAZIONE

DELLE COMPETENZE

  • Certificato delle competenze di base
  • - Infanzia
  • - Primaria
  • - Secondaria
  • Nota esplicativa di accompagnamento alla scheda per la Competenze
  • Rubrica Certificato Competenze 2021 - 2022

 

 

    

 

    CURRICOLO

  • Curricolo Verticale Competenze Infanzia
  • Curricolo Verticale Competenze Primaria
  • Curricolo Verticale Competenze Secondaria
  • Curricolo Educazione Civica
 

  VALUTAZIONE

  • Griglie Osservazione Infanzia 
    • Griglia 3 anni  2021-2022
    • Griglia 4 anni  2021-2022
    • Griglia 5 anni  2021-2022
  • Griglie Religione Alternativa
    • Griglie Religione Alternativa
  • Giudizio Globale  

         Rubrica per la valutazione del livello 

         globale di sviluppo degli apprendimenti

  • Valutazione Di Processo
    • Rubrica Valutazione Di Processo Primaria
    • Rubrica Valutazione Di Processo Secondaria
    • Rubrica Valutazione Educazione Civica
 
  • Piano triennale Animatore digitale
 
  • Programmazione di Istituto
 
  • Rapporto Auto Valutazione
   
REGOLAMENTI  

 

 

  • Prevenzione e contrasto delle nuove forme di devianza
 
  • Regolamento di Istituto
PIANO D'INCLUSIONE  
  • Piano per l'inclusione
 
  • Modello PDP
 
  • Modello PEI Infanzia
  • Modello PEI Primaria
  • Modello PEI Secondaria

 

 

Per poter navigare il PTOF direttamente dal sito Miur vai alla seguente pagina

PTOF I.C. SAN FILIPPO DEL MELA  triennio 2022/2025