2019-2022

 


 

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

In questa sezione la scuola illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

LE SCELTE STRATEGICHE

In questa sezione la scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.

L'OFFERTA FORMATIVA

Attraverso questa sezione la scuola illustra la propria proposta formativa, caratterizzando il curricolo rispetto al ciclo scolastico di appartenenza e ai diversi indirizzi di studio. Vengono indicate sia le attività del curricolo obbligatorio sia le iniziative di ampliamento e arricchimento proposte in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, facendo riferimento anche a quanto è previsto in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Attraverso specifiche sottosezioni, inoltre, vengono indicati i criteri per la valutazione del processo formativo di alunni e studenti e le attività finalizzate all'inclusione scolastica.

L'ORGANIZZAZIONE

Attraverso questa sezione la scuola illustra il proprio modello organizzativo, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.

Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.

ALLEGATI  
 
  • Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti riguardante L’applicazione, la verifica e l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa – A.S. 2018/19 e Triennio 2019-2022                           

CERTIFICAZIONE

DELLE COMPETENZE

 

DAD

    ALLEGATI

 

    CURRICOLO

 

  VALUTAZIONE

 
  • Piano triennale Animatore digitale
 
  • Programmazione di Istituto
 
   
REGOLAMENTI  

 

 

  • Prevenzione e contrasto delle nuove forme di devianza
 
PIANO D'INCLUSIONE  
 
 

 

 

Per poter navigare il PTOF direttamente dal sito Miur vai alla seguente pagina

PTOF I.C. SAN FILIPPO DEL MELA  triennio 2019/2022

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (allegato1.pdf)Allegato 1Valutazione degli apprendimentiWebmaster321 kB236
Scarica questo file (ALLEGATO2.pdf)Allegato 2Valutazione degli apprendimentiWebmaster121 kB140
Scarica questo file (Certificato_Competenze_Infanzia.pdf)Certificato_Competenze_Infanzia.pdf Webmaster750 kB78
Scarica questo file (Certificato_Competenze_Primaria.pdf)Certificato_Competenze_Primaria.pdf Webmaster633 kB87
Scarica questo file (Certificato_Competenze_Secondaria.pdf)Certificato_Competenze_Secondaria.pdf Webmaster668 kB61
Scarica questo file (MEIC85200R-201922-201920-20200103.pdf)MEIC85200R-201922-201920-20200103.pdf Webmaster2966 kB344