Organigramma

L’organigramma di Istituto consente di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.

Dirigente e collaboratori

• Dirigente scolastico: Prof.ssa Venera Calderone
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Vita Calderone
  • 2 Collaboratore del dirigente scolastico: Prof Massimo Arena

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Geraci Patrizia

Assistenti Amministrativi

• Calderone Enza
  • Spadaro Francesca
  • Maio Cristina
  • Napoli Rosaria
  • Fugazzotto Anna Maria

Referenti di plesso

Plesso Responsabile Email
Plesso San Filippo Centro – infanzia D'Amico Antonella/Ruggeri Cecilia Email
Plesso Corriolo – infanzia La Spada Maria Grazia/Crisafulli Dora Email
Plesso Cattafi – infanzia Fleres Rosaria Email
Plesso San Filippo Centro –  primaria Antonia Maria Rando/Patrizia Lamonica  Email
Plesso Olivarella – primaria Premutati Lidia Email
Plesso Corriolo  – primaria Angela Iarreara/Milone Anna Email
Plesso Cattafi  – primaria Santina Papale/Concetta Giunta Email
Plesso Archi – primaria Santina Papale/Concetta Giunta Email
Plesso  – secondaria di primo grado Antonina Gangemi/De Pasquale Maria Grazia Email

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: zxxxxxxxxx

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Bonica Nunzia

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

• xxxxxxxxx: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • xxxxxxxxx: Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Pina Saporita: Coordinatrice Scuola  dell'Infanzia;

Res

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (OrganigrammaFunzionigramma 2018-2019.pdf)OrganigrammaFunzionigramma 2018-2019.pdf Webmaster271 kB77
Scarica questo file (OrganigrammaFunzionigramma.pdf)OrganigrammaFunzionigramma.pdf Francesca Mento199 kB398
Scarica questo file (OrganigrammaFunzionigramma2019-2020.pdf)OrganigrammaFunzionigramma2019-2020.pdf Webmaster727 kB67
Scarica questo file (OrganigrammaFunzionigrammaV02.pdf)OrganigrammaFunzionigrammaV02.pdf Francesca Mento348 kB502